Sicurezza Scuole

/Sicurezza Scuole
Sicurezza Scuole 2018-02-20T12:19:37+00:00
Silea | Sicurezza, prevenzione e formazione

La SILEA fornisce consulenza sulla sicurezza alle scuole dal 1994.

Offriamo consulenza ad oltre 100 scuole nella Regione Puglia da oltre 25 anni…

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Nelle istituzioni scolastiche italiane una delle problematiche più importanti che i dirigenti devono necessariamente monitorare, verificare e prevenire è sicuramente il problema sicurezza sul lavoro. La scuola infatti oltre ad accogliere gli studenti è un vero e proprio luogo di lavoro, dove i lavoratori quali insegnanti, collaboratori scolastici, assistenti prestano quotidianamente servizio nelle ore diurne e pomeridiane.

La Normativa di riferimento: il D.Lgs 81/08

La legge 81/2008 è la normativa principale di riferimento per le scuole. Un Decreto Legislativo che ha chiarito tutti gli aspetti “sicurezza” all’interno delle strutture dedicate all’istruzione. Il D.Lgs 81/08 precisa innanzitutto che alla definizione di “lavoratore” sono equiparati gli allievi degli istituti di istruzione e che nel campo di applicazione della normativa rientrano, a pieno titolo, anche le scuole (art 3).

Prevenzione e Formazione: il dirigente scolastico, figure scolastiche e figure di tutela

Il dirigente scolastico svolge un ruolo critico nell’ambito della sicurezza. Infatti il datore di lavoro, nell’istituzione scolastica, è identificabile nel Preside, che ha l’obbligo di valutazione dei rischi e della nomina degli addetti alla sicurezza.

A lui ricadono gli obblighi di valutazione dei rischi e nominare addetti, preposti ed il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. L’RSPP può essere ricoperto anche da un consulente esterno, mentre la figura dell’RLS deve essere nominato all’interno del parco docenti o tra gli impiegati. Gli addetti alle squadre di emergenza devono essere identificati tra il personale docente, amministrativo o ausiliario.

Rischi più comuni nelle scuole

I rischi più comuni che si verificano spesso nelle scuole sono principalmente di tipo infrastrutturale, rischio incendio, rischio Stress Lavoro Correlato, rischio biologico.

Formazione del personale scolastico

La formazione è un elemento importantissimo nel D.Lgs. 81/08. Infatti la prevenzione di per se nasce da una fattore di conoscenza, informazione e consapevolezza del rischio e della sua gravità, di come affrontarlo per ridurlo e tenerlo sotto controllo. In questa prospettiva legata all’informazione ed alla consapevolezza, diventa strategico e cruciale il ruolo della formazione al personale, resa obbligatoria e dettagliata nei contenuti dell’Accordo Stato Regioni. Nelle scuole assume fondamentale importanza la gestione dell’emergenza, con la definizione e programmazione di prove di evacuazione periodiche, documentate e frequenti.

0
Clienti ed oltre
0
Ore di Formazione svolta
0
Professionisti nel Team Silea

CORSI DI FORMAZIONE

Contatti

Via A. Garibaldi, 26 - 70123 Bari - ITALY

Phone: +39 080 57.22.400

Fax: +39 080 57.22.400

Web: SILEA

Articoli recenti